CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
LMG01 - GIURISPRUDENZA
INDIRIZZI:
- Giurisprudenza
Il Corso di studio quinquennale - ad accesso libero, senza preselezione - si articola in 26 insegnamenti (7 riferiti ad attività di base, 13 riferiti ad attività caratterizzanti, 2 affini, 2 afferenti ad altre attività e 2 a scelta), così ripartiti:
- 4 il primo anno
- 6 il secondo anno
- 7 il terzo anno
- 6 il quarto anno
- 3 il quinto anno
Sono altresì previsti un seminario per 1 CFU e tirocini formativi e di orientamento (ovvero a un ulteriore esame a scelta dello studente) per 6 CFU.
Non sono previsti curricula distinti anche se viene offerta allo studente un'ampia possibilità di opzioni tra le quali individuare gli esami a scelta.
L'erogazione avviene in teledidattica attraverso la piattaforma dedicata; le valutazioni si svolgono in presenza, anche in modalità telematica sincrona o asincrona, con modalità scritta o orale, a scelta dello studente.
La struttura del corso di studi mira a formare il giurista idoneo ad operare negli ambiti professionali tradizionali (magistrato, avvocato, notaio o comunque esperto di diritto nei diversi ambiti occupazionali); l'ampia offerta di insegnamenti a scelta consente poi allo studente di meglio orientare la propria formazione.
La conoscenza degli strumenti operativi di base del mondo giuridico (senza, peraltro, trascurare i profili economici e sociologici) costruisce un profilo in grado non solo di proseguire il proprio percorso formativo ma anche di risultare immediatamente spendibile in diversi ambiti dei settori produttivi e istituzionali.