polo mediterraneo - ecampus - design moda

CORSO DI LAUREA TRIENNALE
L3 - DESIGN E DISCIPLINE DELLA MODA

INDIRIZZI:
- Design e discipline della moda


Il Corso di studio in Design e discipline della moda ha lo scopo di fornire un'adeguata formazione teorico/pratica di base relativamente ai settori artistici, cinematografici, musicali, sociologici, letterari, del design e del fashion, per poter operare nei vari settori relativi al mondo della moda, dall'ideazione del prodotto alla sua realizzazione e diffusione.

Agli studenti saranno forniti gli strumenti metodologici e critici di carattere storico-artistico, psico-sociologico, estetico, giuridico e gestionale connessi all'acquisizione delle competenze relative a diversi linguaggi espressivi.

Obiettivo del CdS sarà preparare gli studenti a confrontarsi con le innovazioni e le dinamiche nei vari settori del design, della moda e degli interni, preparandoli ad affrontare problematiche culturali, tecnologiche, produttive e stimolandone la creatività sia comunicativa sia ideativa, al fine di un loro inserimento nelle realtà editoriali o industriali legate al campo del fashion e/o del design.

A questo fine, il Corso combina specifiche competenze con una buona preparazione umanistica generale e fornisce gli strumenti di base necessari per comunicare nelle forme tradizionali e in quelle più moderne i frutti delle loro conoscenze.

L'accesso al CdS non è a numero programmato e per essere ammessi è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.

Fermo restando il requisito di ammissione viene valutato in ingresso il possesso di adeguate conoscenze riguardo la Lingua Italiana attraverso un test non selettivo.

L'eventuale esito negativo non pregiudica l'immatricolazione ma comporta obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da soddisfare nel primo anno di corso.

La struttura didattica del Corso prevede, al primo anno, l'acquisizione di competenze di base di carattere sociologico e antropologico, umanistico, storico artistico, economico-gestionale e scientifico-tecnologico, mentre il secondo anno è dedicato a un potenziamento delle competenze di carattere scientifico-tecnologico relative al design applicato alla sfera della moda e di quelle storico-artistiche, oltre all'acquisizione di competenze di base di carattere storico e della conoscenza della lingua inglese, con particolare riferimento alla sfera semantica pertinente all'universo della moda.

Infine, il terzo anno è incentrato su di un consolidamento delle competenze tecnico-scientifiche e comunicativo-gestionali, oltre che sulla specializzazione dello studente in alcune delle aree fin qui elencate.

Il percorso fin qui delineato viene completato dalla frequentazione di laboratori, dai tirocini formativi e infine dalla prova finale.

Il ricco ventaglio di materie proposte consentirà agli studenti di disporre di elementi conoscitivi che potranno affinare e approfondire in varie direzioni, attingendo a molti e diversi campi del sapere, operando all'interno del variegato mondo dell'interior design e/o del fashion design.

Il potenziamento delle abilità e delle competenze dello studente è, inoltre, perseguito attraverso la proposta di specifiche attività di didattica laboratoriale nell'ambito della produzione di testi (Laboratorio di scrittura) o utili a fornire strumenti per interpretare iconograficamente la cultura visuale (Laboratori di Lettura dell'immagine e di Lettura dell'opera d'arte).

Il percorso didattico prevede, infine, un periodo di tirocinio, utile allo studente per confrontarsi direttamente con l'ambiente di lavoro e per applicare e sviluppare le conoscenze teoriche acquisite.

Il CdS in Design e discipline della moda, in armonia con le disposizioni dell'Ateneo, incoraggia lo scambio di studenti attraverso la cooperazione internazionale e gli accordi bilaterali.

Si vedano a tale proposito le indicazioni pubblicate sul sito dell'Ateneo relative alla Cooperazione Internazionale e all'Erasmus Policy.