Polo Mediterraneo - Polo Università Telematica - Santa Margherita-di Belice (Agrigento)

CORSO DI LAUREA TRIENNALE
L15 - SCIENZE DEL TURISMO PER IL MANAGEMENT E I BENI CULTURALI

INDIRIZZI:
- Management e turismo capitale
- Management dell'ospitalità e del territorio


Il Corso di Studio in Scienze del Turismo per il Management e i Beni Culturali, appartenente alla classe di laurea L-15, ha come obiettivo la formazione di figure altamente qualificate nei diversi ambiti applicativi del turismo. Basandosi sulla concezione del turismo come una realtà multidisciplinare, che comprende aspetti economici, giuridici, sociali, manageriali, storici e culturali, il corso mira a fornire agli studenti una solida preparazione di base in tali settori. In particolare, il programma formativo prevede l'acquisizione di conoscenze relative al patrimonio artistico, storico e culturale del territorio di riferimento, ai principi di tutela dell'ambiente e dei beni culturali, alla politica economica del turismo e alle sue implicazioni sociali, alle normative che disciplinano i contratti e le attività connesse al turismo e alla gestione manageriale delle imprese turistiche.

OBIETTIVI
I laureati in Scienze del Turismo per il Management e i Beni Culturali sono in grado di svolgere numerose funzioni professionali legate alla valorizzazione delle risorse territoriali, culturali e ambientali, nonché alla gestione delle attività e dei servizi turistici. In particolare, tali figure possono operare in diverse aree, tra cui:

  • pedagogia del patrimonio storico, archeologico, storico-artistico e ambientale del nostro paese, al fine di promuovere la cultura del turismo;
  • amministrazione, gestione operativa e commerciale di strutture ricettive, pubblici esercizi, agenzie e operatori turistici, aziende di servizi attivi nel settore turistico;
  • progettazione, organizzazione e promozione di prodotti e servizi turistici, tra cui eventi culturali, mostre, convegni ed esposizioni;
  • promozione turistica del patrimonio culturale da parte di enti o agenzie pubbliche locali e nazionali. In sintesi, il Corso di Studio in Scienze del Turismo per il Management e i Beni Culturali forma figure altamente specializzate, capaci di operare in un contesto in continua evoluzione e di contribuire alla crescita del settore turistico a livello nazionale ed internazionale.

L'accesso al Corso di Studio non è a numero programmato; per essere ammessi è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.

È prevista una valutazione in ingresso non selettiva del possesso di conoscenze e competenze di matematica e di economia/diritto.

L'eventuale esito negativo non preclude l'immatricolazione, ma comporta l'attribuzione di Obblighi Formativi Aggiuntivi.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI
La laurea in Scienze del Turismo offre molte opportunità di lavoro nell'industria turistica, in particolare nel settore del turismo culturale. Secondo i dati Excelsior relativi agli anni 2011 e 2012, le imprese turistiche mostrano un'alta propensione ad assumere laureati in questo campo di studio.

Il corso di laurea fornisce una preparazione specifica per diventare un tecnico specializzato nella gestione e valorizzazione dei sistemi turistici. In particolare, consente di trovare impiego come responsabile di area aziendale in imprese turistiche, responsabile di indagine statistica e raccolta dati, imprenditore o consulente di aziende turistiche.

Inoltre, questo corso di laurea offre opportunità di lavoro come segretari amministrativi e tecnici degli affari generali, assistenti di archivio e di biblioteca, tecnici delle attività ricettive e professioni simili, nonché come organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali.

La solida preparazione di base consente al laureato in Economia non solo di accedere direttamente al mercato del lavoro, ma anche di proseguire gli studi in master universitari di primo livello o in corsi di laurea magistrali.

In particolare, l'offerta formativa dell'Ateneo prevede sia il Master MBA di primo livello, sia il Corso di Laurea magistrale in Scienze dell'Economia (classe LM-56).