Il Disability Job Supporter che agisce nel mercato del lavoro è colui che affianca e sostiene la persona disabile durante il percorso di accompagnamento al lavoro È sempre più necessario formare nuovi professionisti in grado di conoscere i disabili e comprendere i bisogni, le aspettative, le capacità le competenze, le potenzialità, e i punti di forza e debolezza, delle singole persone in carico per poter elaborare con loro, con i familiari e i servizi socio sanitari, un progetto personalizzato di accompagnamento al lavoro Deve farsi carico anche della ricerca del contesto di lavoro e della fase di inserimento e di introduzione di accomodamenti ragionevoli. Non si può conseguire con successo l’inclusione lavorativa senza una preparazione complessiva adeguata.
Requisiti d’ammissione al Corso e destinatari
I Corsi di Formazione sono rivolti a:
- candidati in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado;
- candidati in possesso di diploma di laurea, laurea di primo livello;
- candidati in possesso di una laurea vecchio ordinamento, laurea magistrale/ specialistica;
- candidati in possesso di titoli equipollenti (vedi punti sopra) conseguiti all’estero riconosciuti idonei dal Consiglio del corso
Struttura e durata dei corsi
I corsi sono erogati tramite lezioni frontali tenute in aula virtuale, che inizieranno previo raggiungimento del n°minimo di 5 iscritti cad e conseguente definizione del calendario didattico.
Non sono previsti esami finali ma è richiesta una frequenza obbligatoria pari all’80% del totale delle lezioni.
L’offerta formativa dei corsi prevede un totale di 36 ore suddivise in 20 ore di argomenti comuni e 16 ore di argomenti specifici per ciascun indirizzo; lo studente che decidesse di frequentare due o più corsi dovrà frequentare una sola volta le lezioni inerenti la parte comune.
Certificazione
Alla fine dei corsi, a coloro che avranno rispettato l’obbligo di presenza, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.