corsi mondo scuola
CORSI ABILITANTI 30-36-60 CFU - Università eCampus
30 CFU
Percorsi transitori abilitanti 30 cfu (All.2 DPCM 4 agosto 2023)
Destinati a vincitori di concorso (art.5 c.4 d.lgs. 59/2017) nonché a coloro che hanno svolto servizio di insegnamento per almeno 3 anni negli ultimi 5, di cui almeno 1 nella specifica classe di concorso, e a coloro che hanno sostenuto la prova concorsuale relativa alla procedura straordinaria di cui all’art.59, c.9-bis. Modalità di erogazione:
- 19 CFU erogati in modalità a distanza con lezioni sincrone svolte in aule virtuali da martedì a giovedì.
- 9 CFU di tirocinio indiretto strutturati in attività di TIROCINIO INDIRETTO (svolto in presenza nelle sedi eCampus) e TIROCINIO INDIRETTO INDIVIDUALE (svolto in modalità autonoma sotto supervisione del tutor).
- 2 CFU di attività didattica caratterizzanti la classe di insegnamento svolti in presenza in una delle seguenti sedi di eCampus e delle Istituzioni AFAM convenzionate:
Novedrate - Milano, sede eCampus - Milano, sede Accademia del Lusso - Milano, sede Accademia “Duncan” di Sanremo - Torino - Firenze - Bologna - Ancona - Pescara - Genova - Sanremo, sede Accademia “Duncan” - Roma - Napoli - Catanzaro - Cosenza - Reggio Calabria - Bari - Cagliari.
Tali attività presenziali si svolgeranno prevalentemente da venerdì pomeriggio a domenica pomeriggio.
Percorsi transitori da 30 CFU (All.3 DPCM 4 agosto 2023)
Requisiti di ammissione ad una classe di concorso (ma senza 24 cfu certificati); il percorso è da acquisire meramente ai fini della partecipazione al concorso (presumibilmente a bando nella primavera 2024 e comunque entro il 31/12/2024) e l’abilitazione 60 cfu avverrà solo a completamento dei 30 cfu mancanti di cui all’allegato 4 DPCM. Modalità di erogazione:
- 12 CFU erogati in modalità a distanza con lezioni sincrone svolte in aule virtuali da martedì a giovedì.
- 15 CFU TIROCINIO diretto.
- 3 CFU di attività didattica caratterizzanti la classe di insegnamento svolti in presenza in una delle seguenti sedi di eCampus e delle Istituzioni AFAM convenzionate:
Novedrate - Milano, sede eCampus - Milano, sede Accademia del Lusso - Milano, sede Accademia “Duncan” di Sanremo - Torino - Firenze - Bologna - Ancona - Pescara - Genova - Sanremo, sede Accademia “Duncan” - Roma - Napoli - Catanzaro - Cosenza - Reggio Calabria - Bari - Cagliari.
Tali attività presenziali si svolgeranno prevalentemente da venerdì pomeriggio a domenica pomeriggio
Percorsi da 30 CFU (All.4 DPCM 4 agosto 2023)
Utile a coloro che devono completare il percorso di cui al punto precedente (All.3 DPCM). Attivazione A.A. 2024/25.
Percorsi abilitanti da 30 CFU (Art. 13 comma 2 del DPCM)
Destinati a chi è già abilitato su altra classe di concorso o specializzato su sostegno.
L’Università eCampus con decreto 397 del 7/02/2024 ha ricevuto l’accreditamento per l’attivazione dei corsi di abilitazione per insegnamenti.
I primi percorsi di formazione che verranno attivati sono quelli di cui all’Art. 13 del DPCM del 4 agosto 2023.
Requisiti di accesso
- Possesso di abilitazione su una classe di concorso o su altro grado di istruzione o di specializzazione sul sostegno
- Possesso del titolo di studio e di tutti i requisiti necessari ad accedere alla classe di concorso
Titoli esteri
- Titolo accademico conseguito all’estero e riconosciuto abilitante all’insegnamento con apposito decreto del MUR.
- Titolo accademico conseguito all’estero per il quale è stata presentata la relativa domanda di riconoscimento alla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale d’istruzione.
Percorso didattico
- Il piano di studi prevede un totale di 30 CFU su argomenti appartenenti alle metodologie e tecnologie didattiche della classe di concorso.
Modalità di erogazione e frequenza
- Le lezioni saranno previste unicamente in modalità sincrona online e saranno svolte su piattaforma dedicata con controllo di frequenza ed accessi.
Come previsto dall’art. 7 comma 7 del DPCM del 4 agosto 2023 per accedere alla prova finale sarà necessaria una percentuale minima di presenza alle attività formative pari al 70%
Prova finale
- Alla fine del percorso è prevista una prova finale in presenza presieduta da una commissione di docenti composta da quattro membri di cui due docenti dell’Ateneo, un componente designato dall’USR e da un componente esterno esperto di formazione.
La prova finale è composta da una parte scritta riguardante progettazione didattica mediante anche tecnologie multimediali ed una lezione simulata della durata massima di 45 minuti.
Riconoscimento CFU
- Non sono previsti i riconoscimenti crediti per questo percorso, ma solo modulazione offerta formativa.
36 CFU
Percorsi da 36 CFU (All.5 DPCM 4 agosto 2023)
Percorsi da 36 CFU (All. 5 DPCM 4 agosto 2023) destinato a coloro che accedono al concorso con il possesso dei 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche conseguiti entro 31/10/2022. Attivazione A.A. 2024/25.
60 CFU
Percorsi abilitanti da 60 CFU (All.1 DPCM 4 agosto 2023)
Destinati ai laureati (art.5 c.1 e 2 d.lgs.59/2017) e agli iscritti a laurea magistrale o ciclo unico (purché abbiano conseguito almeno 180 cfu).
Modalità di erogazione:
- 30 CFU erogati in modalità a distanza con lezioni sincrone svolte in aule virtuali
- 15 CFU di tirocinio diretto + 5 di tirocinio indiretto svolti in presenza
- 10 CFU di attività didattica caratterizzanti la classe di insegnamento svolti in presenza in una delle seguenti sedi di eCampus e delle Istituzioni AFAM convenzionate:
Novedrate - Milano, sede eCampus - Milano, sede Accademia del Lusso - Milano, sede Accademia “Duncan” di Sanremo - Torino - Firenze - Bologna - Ancona - Pescara - Genova - Sanremo, sede Accademia “Duncan” - Roma - Napoli - Catanzaro - Cosenza - Reggio Calabria - Bari - Cagliari.