Pekit Expert
PEKIT Expert, (certificazione, riconosciuta dal M.I.U.R e valida per accertare le competenze nell’utilizzo del PC e del Web) è basato su un approccio graduale delle competenze, percorso attraverso 4 fasi corrispondenti ad altrettanti stadi di conoscenza.
In virtù della suo approccio graduale, il percorso si presta ad essere rivolto a tutte le fasce di utenza, dai ragazzi della scuola primaria fino agli adulti e agli anziani.
EIPASS Standard
EIPASS Standard è una certificazione delle competenze digitali accreditata da Accredia, in linea con il Digital Competence Framework for Citizens – DigComp 2.2.
Inoltre, rispetta i criteri della CIAD (Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale) come definito nel CCNL Comparto Istruzione, nella Nota Congiunta n. 5 firmata il 18 gennaio 2024.
Una volta ottenuta la certificazione CIAD.
EIPASS 7 Moduli User
La certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale EIPASS 7 Moduli User è conforme alle normative europee, tra cui l’e-Competence Framework for ICT Users (e-CF) e il DigComp Framework, ed è riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione (MIUR).
Essa attesta il possesso di competenze intermedie nell'uso degli strumenti ICT e rappresenta un titolo valido per l'attribuzione di punteggio nelle graduatorie scolastiche, universitarie e concorsuali.
Inoltre, può essere inserita nel CV sotto la sezione Competenze digitali.
ID-Cert
ID-CERT (Digital Competence) è una Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale che attesta le competenze digitali acquisite.
Riconosciuta a livello internazionale, è particolarmente vantaggiosa per chi aspira a entrare nella fascia ATA e per chi già vi è inserito, migliorando le prospettive lavorative e valorizzando il curriculum. È anche un requisito contrattuale in alcuni settori.
Il percorso per ottenerla è aperto a tutti e prevede esami con flessibilità e supporto didattico. La certificazione è raccomandata a studenti, docenti, personale ATA, professionisti e impiegati pubblici, essendo uno strumento utile per migliorare le proprie competenze digitali e accedere a nuove opportunità professionali.