Formazione professionale del Personale Docente (D.M. 108/2022) -5 CFU

Con l’approvazione del decreto attuativo D. lgs 377, D.M.59 del  7 Aprile 2017, e del successivo D.M. 616 del 2017, che riforma le modalità di reclutamento dei docenti di ogni ordine e grado, tutti i laureati potranno accedere ai concorsi inserendo nel proprio piano di studi 24 CFU (Crediti Formativi Universitari) nei settori formativi antropologici, psicologici, pedagogici e nelle metodologie didattiche.

Il Polo Mediterraneo eCampus offre l’opportunità di conseguire i CFU necessari ad un costo estremamente contenuto con una modalità di studio innovativa che consente di gestire l’acquisizione delle nuove competenze, in totale autonomia, attraverso corsi strutturati da docenti qualificati, fruibili su una Piattaforma e-learning disponibile 24H al giorno.

L’attività telematica verrà svolta in modalità blended (parte online e parte in presenza) con erogazione dei materiali attraverso la piattaforma e-learning; l’attività didattica presenziale verrà svolta presso le sedi dei Poli di Studio.

Tutti i Corsi sono tenuti da docenti dell’Ateneo. Per i corsi erogati in presenza presso sedi diverse da Novedrate, l’Ateneo si riserva di svolgerli anche in modalità di web conference simultanea.

Esami in tutte le Sedi di esame d'Italia!!!
E’ una grandissima occasione!
CONSEGUI I 24 CFU E DIVENTA INSEGNANTE!

CONTATTACI PER RICHIEDERE IL MODELLO DI ISCRIZIONE

Proposta formativa (24 CFU)

SSD     Disciplina     CFU     Corso
M-PED/01 Pedagogia generale 6 Scienze e tecniche psicologiche
M-PIS/06  Psicologia scolastica 6 Scienze e tecniche psicologiche
M-DEA/01 Discipline demoetnoantropologiche 6 Scienze e tecniche psicologiche
M-PED/03 Didattica della pedagogia interculturale 6 Scienze dell’educazione e della formazione
COSTO TOTALE PER 24 CFU  €500,00

Ai corsi per 24 CFU possono accedere sia i laureati che i laureandi, i quali possono sostenere gli esami anche durante la frequenza regolare del loro corso di studi. È possibile iscriversi ai corsi per 24 CFU anche se si frequenta un corsi di studi diverso dalla laurea, ad esempio un master o un corso di specializzazione.

Infatti, i 24 CFU, essendo corsi singoli, non sono incompatibili con altri percorsi formativi.

Come Acquisirli
I 24 CFU possono essere suddivisi in esami da più crediti.
Solitamente gli esami si sostengono in forma scritta, ed in questo particolare periodo si può sostenere l'esame online.

Una volta sostenuti gli esami, verrà rilasciato un certificato che comprova che si sono sostenuti gli esami per 24 CFU senza costi aggiuntivi.

È bene ribadire che il possesso dei 24 CFU è obbligatorio per gli aspiranti docenti che vogliono partecipare al concorso, che abbiano una laurea magistrale (o titolo equipollente) con piano di studi valido per l'accesso a una specifica classe di concorso.

Sono invece esonerati dal conseguimento dei 24 CFU:
i docenti precari che hanno già svolto 36 mesi di servizio, anche non continuativi, negli ultimi 8 anni. Per chi ha svolto almeno 36 mesi di servizio, è riservato il 10% dei posti nel Concorso Scuola 2019. Il servizio vale sia su posto comune che su sostegno;
i docenti già abilitati;
i docenti ITP fino al 2024/2025. Dal 2024 invece, gli insegnanti tecnico-pratici dovranno essere in possesso sia della laurea, o di titolo equipollente, congiuntamente ai 24 CFU. Pertanto nulla vieta di acquisire i crediti in anticipo.